Sede Legale:
Via Marconi, 15
10043 ORBASSANO (TO)
Telefono 011-9003504

Segreteria:
Telefono: 011-354588

Sede dei Corsi di Formazione:
Via Mongrando, 25
10153 TORINO

La nostra Associazione è stata costituita nel 1996, con lo scopo principale di ottenere i riconoscimenti e i benefici economici, che ci guadagniamo giornalmente con il nostro lavoro.

La sfida che i pochi lungimiranti colleghi si erano posti non era di poco conto, far nascere un’associazione libera da condizionamenti,unita alla mentalità individualista del carrozziere!

L’ASCAP nella nostra città è riuscita in questo intento, non avendo preclusioni per nessuno; certamente non quella di sostituire le confederazioni artigiane firmatarie dei contratti nazion ali, ma di collaborazione con la nostra presenza attiva

al disopra delle parti sul territorio.


Infatti, un piccolo risultato lo abbiamo visto in questi giorni con il rinnovo dell’ aumento tariffario della convenzione.



ANIA/O.O.A.A., il più 2% che Torino ha ottenuto e che si somma a quello dell’anno scorso, è figlio diretto di questa collaborazione trasversale positiva, avuta tramite i nostri associati, che essendo in possesso del doppio tesseramento,
si è potuto costituire con l’approvazione informale delle direzioni territoriali piemontesi delle confederazioni firmatarie della convenzione, in comitato spontaneo, che libero da condizionamenti ideologici o di facciata politica, ha raggiunto l’obiettivo economico che c’eravamo prefissati.

Non avendo tra i nostri scopi sociali la rappresentanza sindacale, se non quello di sprone a quelle esistenti, quale può essere quindi il motivo per cui i colleghi dovrebbero sostenere volontariamente la nostra libera associazione

?

Ma chi più di noi stessi conosce le nostre necessità e le carenze del settore da colmare

?


La penuria di manodopera specializzata è da molti anni un problema capitale, chi più di noi può formare gli addetti per le nostre imprese ?

L’Ascap, dalla sua costituzione si è posta la domanda: come far fronte a questa necessità. Organizzando concretamente i primi corsi preprofessionali, in collaborazione con la Circoscrizione 7° della città di Torino, il successo ha determinato il susseguente passaggio ai corsi con riconoscimento Regionale, mettendo a disposizione dei soci circa 20 ragazzi per anno.

Diventato un impegno continuo, abbiamo ceduto per motivi logistici e amministrativi, la gestione operativa della formazione al COCAP Consorzio Carrozzieri Piemontesi, che attu

almente sta portando a termine un corso specifico con un ente del settore industriale.

 

Certamente le nostre necessità non si fermano alla penuria di manodopera, o alla forzata adesione alla Convenzione ANIA/OOAA.

Il nostro client

e chiede sempre più servizi, non basta più il recupero del danno, e l’anticipo del costo della riparazione, l’auto sostitutiva è d’obbligo, cosa fare allora per mantenersi il cliente?



Le nuove tecnologie hanno allargato sempre di più il mercato del lavoro, oggi paradossalmente una riparazione può essere effettuata a Genova senza creare particolari disagi al cliente,

quindi il nostro obiettivo deve essere mirato non solo all’appagamento economico ed a una maggiore specializzazione delle maestranze, ma anche all’evoluzione delle nostre imprese, in senso di completa soddisfazione delle aspettative del nostro servizio al cliente.
A tale scopo l’ASCAP, rinnovata nei suoi organi dirigenziali confermando coloro che fino ad oggi l’hanno rappresentata, ha portato il Consiglio Direttivo a 20 consiglieri, provando a proporsi per ogni socio lo strumento vincente del futuro della propria impresa.

Informazioni Generali

Articoli e Comunicati

Newsletter